fbpx

Cosa si intende davvero col termine capelli grassi?

I capelli grassi, un problema piuttosto diffuso, può suscitare un certo disagio alla persona.
L’odiosa sensazione di appiccaticcio e sporco, infatti, non è solo una semplice apparenza, ma il risultato di un eccesso di sebo che scivola su capelli e cuoio capelluto, favorendone l’adesione.
Dal momento che la secrezione delle ghiandole sebacee tende a trattenere scaglie di pelle e lo sporco con cui viene a contatto, un capello grasso richiede lavaggi quotidiani.

L’eccesso di sebo è quasi sempre associato alla caduta dei capelli. Spesso, infatti, entrambi hanno origini androgenetiche, anche se non sempre i due eventi sono concomitanti.

Come si presenta il capello

  • Aspetto untuoso e opaco, il sebo fa apparire più scuro il capello del colore originale;
  • Facilità a sporcarsi di continuo;
  • Difficoltà nel mantenere la propria acconciatura desiderata;
  • Talvolta, presenza anche un cattivo odore.

I medici utilizzano il termine “seborrea grassa“, In condizioni normali, il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne. Tuttavia, quando la sua produzione diviene troppo eccessiva, questa sostanza scivola lungo il capello e si accumula nel cuoio capelluto, con tutte le conseguenze negative del caso, visto che il sebo tende a sottrarre vitalità al capello.

Cause dei capelli grassi

Come detto, i capelli grassi rappresentano una conseguenza di un’eccessiva produzione di sebo e/o di una sua eccessiva fluidificazione, ciò può verificarsi per cause ormonali e genetiche, il problema è in gran parte legato all’iperattività degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa reduttasi, che causano la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Nel momento in cui quest’ultimo è presente in concentrazioni elevate, favorisce la comparsa di acne e seborrea, accelera la caduta dei capelli e la produzione di sebo.

Una curiosità, mentre nel capello causa un’atrofia progressiva del bulbo pilifero, tende a rinforzare la peluria nelle zone androgeno dipendenti.

Il livello di recettività dei capelli all’azione del diidrotestosterone è determinato geneticamente.

Altre cause secondarie, come lo stress, l’inquinamento atmosferico, abuso di shampoo commerciali troppo aggressivi e pieni di tensioattivi. Questi fattori possono favorire la comparsa dei capelli grassi, così come possono aggravarne la situazione quando questi sono provocati da cause di origine genetica e ormonale.

Rimedi utilizzati

Il trattamento più semplice per combattere il problema dei capelli grassi è basato su lavaggi frequenti con shampoo poco detergenti senza sls e sles, siliconi e parabeni, la frequenza dei lavaggi dipende dalla gravità del problema che può richiede lavaggi quotidiani.

Bisogna evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, per non privarli della loro naturale protezione.

È buona regola asciugare i capelli mantenendo il phon distante dal cuoio capelluto, per evitare che temperature eccessive fluidifichino ulteriormente il sebo, accentuando il problema.

Una volta per combattere i casi di seborrea più ostinati, si ricorreva ad applicazioni sulla cute di soluzioni idroalcoliche con aggiunta progesterone, in modo da tenere sotto controllo l’attività ormonale locale. Oggi, per contrastare l’azione negativa del diidrotestosterone su alopecia e capelli grassi, sono stati messi a punto farmaci più efficaci, primo tra tutti la finasteride, per i maschi, e gli inibitori recettoriali degli androgeni come il ciproterone acetato, la flutamide e lo spironolattone per le femmine.

Visita lo shop e scopri i nostri prodotti:

I nostri trattamenti in caso di capelli grassi

Presso il nostro centro, partendo da una visita medica, mettiamo a punto il protocollo più idoneo, come precedentemente accennato, i capelli grassi vanno lavati spesso, partiamo da trattamenti completi con shampoo dedicati al capello grasso, a base di oli essenziali, per uso frequente, specifici prescritti dal tricologo, anche l’impiego di maschere per capelli ad effetto astringente e purificante a base di argille contribuisce a liberare in maniera naturale il cuoio capelluto, proseguiamo con l’ applicazione di ozono e vapore per lasciar traspirare meglio la pelle e renderla permeabile alle lozioni che applichiamo in ultimo, a domicilio vengono prescritti prodotti ed integratori specifici.
Inoltre, visto che è fondamentale che la salute dei capelli passa anche attraverso una regolare alimentazione, possiamo integrare al percorso una dieta dopo visita con la nutrizionista.
Le raccomandazioni che assicurano benessere e vitalità a tutto il corpo; quindi, uso di cibi freschi e ricchi di vitamine, ma anche a prodotti animali per assicurare il giusto apporto di proteine solforate e ferro (uova, carne e pesce) e sali minerali come calcio, rame e zinco.
Comunque, se oltre ai capelli grassi compare la pelle untuosa, irsutismo, foruncoli diffusi e acne, è buona regola rivolgersi al dermatologo per accertarsi che il problema non sia una alterazione ormonale significativa.

Fissa un appuntamento con i nostri consulenti