La fotodinamica o PDT è un trattamento non invasivo utilizzato per risolvere varie problematiche cutanee mediante l’applicazione topica di sostanze fotosensibilizzanti (5-ALA) attivate mediante l’utilizzo di luce artificiale rossa (630nm ) dove queste svolgono la loro azione antinfiammatoria, in loco.
Tra quelle importanti ,le cheratosi attiniche e carcinomi basocellulari superficiali, dove hanno maggior utilizzo come terapie alternative alle chirurgiche nell’ambito della oncologia dermatologica.
Oggi la sua indicazione si è estesa alle patologie della pelle con componente infiammatoria ed infettiva come l’acne per proseguire nell’ambito estetico contrastando le cheratosi, l’iperpigmentazioni. Inoltre, risulta essere risolutiva nel trattamento delle alopecie areate, psoriasi, lichen scleroatrofico e micosi grazie al meccanismo d’azione molto selettivo che penetra solo nelle cellule bersaglio.Indipendentemente dalla finalità terapeutica, il trattamento si articola in tre fasi: viene somministrata per via topica una sostanza fotosensibilizzante, si attende al buio un certo lasso di tempo affinchè il prodotto penetri in maniera selettiva nelle cellule bersaglio, quindi si procede ad attivare la sostanza fotosensibilizzante mediante l`emissione di raggi luminosi.
Questo è il meccanismo d`azione che porta agli effetti clinici desiderati.
Oggi la PDT è stata utilizzata in diversi ambiti clinici quali la Dermatologia per la risoluzione anche di malattie rare.