Siete alla ricerca di informazioni sulle tipologie di alopecia e sulle possibili cause della perdita di capelli?
In questa sezione vi parleremo delle possibili cause riguardanti l’alopecia e delle due forme più diffuse: areata e androgenetica.
Con il termine di alopecia si intende il disturbo legato alla perdita di capelli o peli in zone dove normalmente sono presenti.
I fattori che possono scatenare questa fastidiosa problematica possono avere origini diverse, legate sia a fattori ereditari sia acquisiti.
Per curare l’alopecia androgenetica e areata vi aspettiamo presso i Centri PoloTricologico Europeo!
Cause e sintomi: come riconoscere l'alopecia
Per esaminare le possibili cause di alopecia, dobbiamo soffermarci su analisi precise e ben dettagliate: la prevenzione è la miglior cura!
Per alopecia intendiamo quel processo di diminuzione della qualità e della quantità di capelli o la loro scomparsa.
A differenza della caduta di capelli stagionale, l’alopecia è un vero e proprio problema che non dipende da fattori ambientali o stagionali.
Possiamo, quindi, identificare quattro cause principali:
- Cause genetiche.
- Cause immunologiche, il cui legame è riconducibile, per esempio, a malattie autoimmuni come la tiroidite.
- Cause nutrizionali, , il cui legame è riconducibile, per esempio, a carenze alimentari o nutrizionali (come sideropenie).
- Cause psicologiche,, riconducibile a stress oppure idiopatie.
I sintomi e la manifestazione della malattia può avvenire in modo diverso, a seconda del tipo di alopecia da cui si è affetti.
Alopecia Areata
L’alopecia areata è caratterizzata dalla perdita di capelli o di altri peli del corpo che si manifestano in aree completamente prive di peli (glabre) che prendono questo nome.
Secondo ipotesi mediche accurate, l’alopecia areata ha origini immunologiche: il nostro sistema immunitario, in maniera anomala, agisce danneggianenggiando i follicoli piliferi, che vengono percepiti come corpo estraneo.
Oltre all’ipotesi immunologica, sembra che anche la componente genetica abbia una valenza importante nell’insorgenza di questa alterazione, che tende a colpire soggetti dove l’alopecia è già presente in uno dei membri della famgilia.
In base alle sue manifestazioni, possiamo distinguere diverse tipologie di alopecia areata:
- Alopecia Areata monolocularis, che colpisce un unico punto del cuoio capelluto;
- Alopecia Areata multilocularis, che si manifesta in zone multiple del cuoio capelluto;
- Alopecia Totale, che si estende a tutto il cuoio capelluto;
- Alopecia Universale, che fa riferimento ad un’assenza totale di capelli e peli corporei;
- Alopecia Barbae o alopecia della barba, esclusivamente maschile;
- Alopecia Areata Ophiasis, limitata a regioni periferiche del cuoio capelluto, come la zona posteriore del capo da orecchio a orecchio e/o la regione occipitale e temporale.
Per il trattamento dell’alopecia areata possono essere somministrate terapie ormonali o non ormonali, a seconda del tipo di problematica.
Ogni diagnosi e qualsiasi tipo di cura dovranno, comunque, essere valutate esclusivamente da uno specialista, che saprà individuare la soluzione adatta per al risoluzione di questo disturbo.
Alopecia Androgenetica
L’alopecia androgenetica, nota comunemente come calvizie, è la più diffusa tra i tipi di alopecia, in quanto si manifesta nella vita di circa il 70% degli uomini e il 40% delle donne.
Può manifestarsi a causa degli ormoni androgeni sui bulbi dei capelli, provocando, a mano a mano, la calvizie.
Nell’uomo l’alopecia androgenetica inizia, in genere, con la perdita dei capelli prima alle tempie e/o al vertice e poi continuare in tutta la zona parietale centrale, mantenendo solo una striscia di capelli ai lati sulle orecchie e nella parte posteriore della testa, sulla nuca.
In questo caso possiamo anche parlare di “corona ippocratica”, che raramente si trasforma in una calvizie completa.
Nella donna l’alopecia androgenetica causa un diradamento diffuso senza recessione dell’attaccatura e, anche in questo caso, il fenomeno dell’alopecia totalis si manifesta raramente.
Per quanto riguarda le cure da adottare esiste un approccio medico con farmaci, in grado di trattare l’alopecia androgenetica oppure esistorno diversi metodi non invasivi necessari per iginiezzare il cuoio capelluto.
Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento, però, è sempre necessario rivolgersi a pareri esperti, senza prendere decisioni impulsive oppure farsi prendere da ansi e stress.